Chi siamo

CHI SIAMO

section header separator

Produciamo olio extravergine d’oliva come si faceva una volta, con le mani. E lo facciamo in armonia con i ritmi della natura, usando i metodi sostenibili dell’agricoltura biologica.

La nostra azienda agricola è il frutto di una terra antica e delle sue piante meravigliose. Che risvegliano un senso di profondo rispetto e di riconoscenza.

Ci troviamo a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, a pochi chilometri dalla costa. In una proprietà che custodiamo da quattro generazioni, coltivando in purezza la Nocellara del Belice dal 1860, una delle 7 cultivar del patrimonio varietale della Regione Sicilia.

L’Azienda Agricola Boanno si trova per oltre il 30% nella zona di Denominazione di Origine Controllata e conta oggi 20.000 piante, molte delle quali sono esemplari plurisecolari.

FILOSOFIA

section header separator

PASSIONE…

Il cibo è cultura che metti in tavola.
Lavoriamo per salvaguardare la tipicità di un territorio la cui memoria millenaria affonda nelle pietre dei templi greci. Territorio di cui oggi noi ci sentiamo i custodi, ma che è un patrimonio di tutti. Anche tuo.
La Sicilia possiede un tesoro agroalimentare unico al mondo, che abbaglia di colori e inebria di profumi. E che abbiamo la responsabilità di valorizzare e far conoscere, continuando a scrivere una storia che può essere raccontata solo attraverso tutti e cinque i sensi.

Crediamo nel rispetto per le antiche tradizioni agricole e le conciliamo con l’uso di metodi di lavorazione innovativi. Per questo coltiviamo le materie prime secondo i criteri naturali dell’agricoltura biologica, senza utilizzare fitofarmaci e concimi chimici.
Così, quando apri la bottiglia del nostro olio o il vasetto della nostra marmellata, ci trovi dentro un pezzo di Sicilia. Con sapori veri e puri, così come la terra li ha fatti.

La raccolta è svolta esclusivamente a mano, seguendo la stagionalità e il grado di maturazione delle olive.
La trasformazione segue il metodo naturale, senza uso di fattori chimici per la conservazione del prodotto.
La tecnica di estrazione dell’olio è garantita da soli procedimenti meccanici della spremitura a freddo, unica a preservare le proprietà organolettiche e nutrizionali del nostro prodotto.

… E TERRITORIO

Le proprietà dell’Azienda Agricola Bonanno Domenico si estendono per un’ampiezza di circa 16 km. Gli appezzamenti risentono della brezza marina e distando dal mare da un minimo di 3 ad un massimo di 8 km (vedi foto).

Gli oliveti sono rigorosamente irrigati con il sistema sotterraneo da pianta a pianta che fuoriesce all’esterno sul collare di ciascuna pianta, per permettere un maggiore irraggiamento del terreno sottostante alla corolla (vedi foto).

Alcuni oliveti sono intermezzati da filari di melograno, altri da alcuni ettari di vigneto autoctono siciliano: grillo e catarratto per l’uva bianca, nero d’Avola per l’uva nera (vedi foto).

Tra la vegetazione tipica siciliana si trovano agavi, pini marittimi e piante di Fichi d’India.
La proprietà possiede anche alcune coltivazioni di Asparago.